Ciclomotore d'epoca

L’assicurazione di un ciclomotore storico è un particolare tipo di polizza assicurativa ideato appositamente per quei ciclomotori che sono ufficialmente riconosciuti, appunto, come “mezzo d’epoca”.

Affinchè un ciclomotore possa essere assicurato con una polizza di questo tipo è necessario che sia iscritto all’ASI, Automotoclub Storico Italiano, anche se alcune agenzie assicurative considerano sufficiente anche la semplice iscrizione ad un ente locale dedicato appunto ai veicoli storici.

Ovviamente, le caratteristiche di un’assicurazione di questo tipo sono molto diverse dall’assicurazione tradizionale, dunque il consumatore deve prestare grande attenzione a tutte le clausole che compongono il contratto, le quali non di rado sono molto restrittive.

Non è affatto raro ad esempio che per l’assicurazione di un ciclomotore d’epoca l’agenzia non consenta al proprietario di circolare con il mezzo, se non in occasione di particolari eventi o raduni per i quali è necessaria un’apposita autorizzazione.

Sebbene questa polizza abbia peculiarità ben differenti dalle polizze per ciclomotore classiche, anche per questo genere di soluzione si possono utilizzare i vari strumenti di comparazione delle offerte assicurative gratuitamente fruibili sul web.